Azienda

L’azienda ha la sua sede legale ed operativa in Roma, via Appia Nuova 1270. L’oggetto sociale prevede la vendita di materiali per la costruzione e la ristrutturazione di qualunque ambiente, a privati, imprese, installatori,posatori, rivenditori.
I settori operativi :
- Divisione commerciale, che cura i rapporti con privati e imprese;
- Divisione marketing, distinta in prodotti e comunicazione;
- Divisione acquisti, per il rapporto con i fornitori;
- Divisione logistica, per l’organizzazione del magazzino;
- Divisione amministrativa, distinta nei settori fornitori e clienti;
- Divisione idrotermotecnica.

La storia di Ceramiche Appia Nuova ha inizio nel 1985 ed è molto legata al carattere dei fondatori: passione per il lavoro e determinazione hanno permesso la nascita e l’incessante crescita di un’azienda diventata, in breve tempo, leader nel mercato romano e laziale. Impegno costante, rispetto del cliente e rapporto instaurato con i fornitori hanno generato anni di sviluppo ininterrotto e di collaborazione con un pubblico sempre più numeroso, vario ed esigente.

Nel 1994 Ceramiche Appia Nuova riceve il suo primo importante riconoscimento: il premio Cersaie quale migliore azienda emergente.
Nel 2004 la comunità Capodarco di Roma conferisce all’azienda il marchio nazionale di Impresa a gestione etica del personale, per aver contribuito senza discriminazione, attraverso l’inserimento occupazionale, al processo di riconoscimento e di emancipazione dei disabili.
Nel 2006 l’azienda è vincitrice del premio Assopiastrelle AWARD, come migliore distributrice a livello europeo di prodotti Made in Italy.
Nel 2007 è inserita nel II rapporto “Nostra eccellenza – 100 casi di successo nel sistema Italia” curato dal prestigioso istituto di ricerca Eurispes.

 

 

Molteplici le iniziative di marketing che hanno permesso la crescita esponenziale dell’attività e che segnano la storia aziendale :

- dal 1994 al 2006 partecipazione alle fiere cittadine di settore: MOA CASA e CASA IDEA, caratterizzate non solo dall'esposizione di materiali e complementi di livello assoluto, ma anche dalla realizzazione di ambientazioni e scenografie legate al territorio romano, dal forte impatto comunicativo ed emotivo, tali da costituire un vero e proprio evento nell’evento.

- dal 1998 al 2006 l’istituzione dell’annuale “Gran Fondo Ciclistico Ceramiche Appia Nuova “ che fissava la propria partenza ed arrivo nella sede dell’azienda ed al quale partecipavano 500/600 corridori ad ogni edizione.

- storica la collaborazione con la S.S. Lazio Hockey su prato, che ha visto la squadra centrare prestigiosi traguardi. Altre presenze costanti si registrano nel basket affiancando la squadra del San Cesareo. Nel tennis, sponsorizzando gli internazionali maschili del Tennis Club Garden e quelli femminili del Circolo Antico Tiro a Volo.

- L’impegno per la divulgazione si è concretizzato anche con la produzione della trasmissione televisiva “work in progress”, che con linguaggio semplice e diretto si proponeva di parlare di architettura e ristrutturazione al grande pubblico. Sono state realizzate e messe in onda, sia su piattaforma terrestre che satellitare, tre serie per un totale di 54 puntate.

- Di grande risonanza nel mondo dell’architettura laziale dal 2004, la pubblicazione, in qualità di co-editori, della rivista “PROGETTI ROMA”, dedicata alla pubblicazione dei migliori progetti del territorio e che testimonia, con l'esclusiva distribuzione per la regione Lazio, come si evolve l'ambiente architettonico del nostro territorio, documentando con ampio respiro l'architettura a 360°: restauro, architettura di interni, edilizia residenziale e pubblica, design, concorsi, attività culturali ed aggiornamenti ed informazioni dal mondo della tecnologia dei materiali per costruire e arredare, raggiungendo importanti traguardi e diventando per molti un prezioso strumento di conoscenza per la loro attività. Ogni uscita è suggellata da un evento di presentazione che, negli anni, diventato un vero e proprio appuntamento mondano e culturale: serate al Teatro dell’Opera, alla Casa del Jazz, al MAXXI, all’Auditorium della Conciliazione, in crociera sul Tevere, che hanno generato un interesse intorno alla rivista da parte dei protagonisti del mondo dell’architettura tale da condizionare positivamente il riposizionamento del brand “Ceramiche Appia Nuova”. Nel 2011, per la qualità della pubblicazione, PROGETTI ROMA é riconosciuta quale rivista di carattere scientifico all’apposita commissione istituita presso la facoltà di Architettura della Sapienza.

- Infine, sempre tra le attività culturali nell’ambito dell’architettura, l’istituzione del Premio speciale CERAMICHE APPIA NUOVA per l’architettura di interni, inserito nella prestigiosa manifestazione “RomArchitettura” organizzata e promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e dal In/arch Lazio.